top of page
Immagine del redattoreSamuele Valentini

Vuoi rendere unica la tua auto? Vediamo come.

Aggiornamento: 31 lug 2020

La personalizzazione è diventata una materia sempre più affrontata negli ultimi anni. Distinguersi rispetto alle mode e alle scelte comuni diventa quasi un bisogno, oltre che un desiderio personale.

Personalizzare la propria auto porterà risultati insperati, spingendovi ad entrare definitivamente in contatto con il vostro stile.

Il Tuning sulle auto, ovvero la modifica estetica, meccanica o audio/video su un qualsiasi veicolo, costituisce una scelta audace, applicata da chi desidera un vero cambiamento.

Esistono molti modi ed elementi da aggiungere all’auto per modificarne l’estetica e renderla più simile a voi.

Innanzitutto va identificata la zona su cui volete sperimentare, se nell’apparato meccanico e delle funzionalità multimediali, oppure nella colorazione e nei materiali.

In generale, le modifiche si distinguono tra esterne ed interne, con una sottocategoria elettronica per quelle interne.

A prescindere dalla categoria e dalla tipologia di modifica vi sarà possibile effettuare i cambiamenti presso la nostra ditta Take It Easy, che vi assicurerà un servizio rapito e sicuro.



 

Tuning esterno


La prima modifica da poter effettuare facilmente e ad impatto immediato, è l’intervento sulla verniciatura.

Che si tratti di cambiare quella originaria o di applicare una pellicola di qualsiasi tipo (wrapping), la verniciatura costituisce il primo punto di osservazione della vostra auto.

Per questo è necessario valutare attentamente le alternative e non prendere decisioni affrettate.

La verniciatura personalizzata permette l’utilizzo di colori praticamente illimitati, con la possibilità di ottenere un effetto lucido, opaco oppure rifrangente.

Si tratta, tuttavia, di una pratica non economica, il cui prezzo varia in base alle dimensioni dell’auto e all’effetto specifico della vernice.

Un’alternativa più economica e che vi consentirà comunque di cambiare colore è il wrapping. In base alle necessità si utilizzano pellicole differenti, che richiedono applicazioni diverse. Per questo, è utile rivolgersi ad un esperto se non si ha una conoscenza accurata del mezzo, così da ottenere un lavoro quanto più pulito possibile.

In Italia le pellicole colorate non si possono applicare sui dispositivi luminosi, sulle targhe e sui finestrini anteriori o il parabrezza. In caso di applicazione illecita, potrebbero esserci multe e richiami.

Va infine aggiunto che la pulizia e il lavaggio di un’auto dopo il Car Wrapping richiedono molta attenzione; anche se spesso lo stesso installatore fornisce i prodotti specifici per la pulizia.


Dalla vernice si passa poi ai cerchioni, una delle scelte più comuni per personalizzare il propria veicolo.

E’ possibile modificarli sia a livello estetico, acquistandone nuovi verniciati dai colori sgargianti, ma anche ottenere cerchi maggiorati.

Se intendete montare sulla vostra auto dei cerchioni differenti rispetto a quelli previsti dalla casa produttrice, dovrete seguire le indicazioni contenute nel cosiddetto Decreto Ruote.

Secondo il decreto, se il nuovo sistema non prevede misure dei pneumatici diverse, non è necessaria l’omologazione; in caso contrario, servirà aggiornare la carta di circolazione.


Non è invece necessario il collaudo per gli spoiler ( appendici montate anteriormente o nella parte inferiore) e le minigonne (appendici montate lungo le fiancate, in linea con le portiere), se la sagoma dell’auto non supera i limiti stessi della carrozzeria in larghezza e/o in lunghezza.


 

Tuning interno e Tuning meccanico


Così come per l’esterno, il primo punto su cui si può intervenire è la verniciatura della struttura e i tessuti.

Un’ottima partenza è rifinire la tappezzeria, oppure sostituire i tessuti di rivestimento dei sedili, del padiglione e dei pannelli delle portiere con un altro materiale. Tra i più scelti sicuramente la pelle, sia nera che bianca, spesso associata ad un colore scuro per la struttura che ne esalta il contrasto.

Oppure ancora, potreste cambiare il pomello del freno, rendendolo più vicino al vostro stile e allo stile che intendete associare all’auto. Potrete rivestire lo sterzo o addirittura sostituirlo, facendo attenzione che rispetti le norme legali.

Un’altra possibile modifica consiste nel cambiare il colore delle cinture di sicurezza, oppure del rivestimento del tettuccio del veicolo.

Invece, se si vuole ottenere un’atmosfera più moderna, è possibile installare all’interno dell’auto kit di luci a LED disponibili in quasi tutte le colorazioni.

Soprattutto le fasce LED sono semplici da applicare ma capaci di cambiare completamente l’aspetto dell’abitacolo.


Superati questi cambiamenti, che si limitano ad interagire con la superficie dell’auto, si passa alle modifiche meccaniche, decisamente più invasive e più soggette a restrizioni di carattere giudiziario.

Ricordiamo, appunto, che in Italia le modifiche di carattere estetico o meccanico richiedono l’aggiornamento della carta di circolazione; aggiornamento effettuato solo dopo aver svolto sul veicolo un regolare collaudo presso le sedi della Motorizzazione Civile.


Partendo dai sistemi multimediali che interessano l’impianto audio/video, è possibile aggiungere lettori DVD o BluRay installati nei sedili posteriori, sistemi stereo e altoparlanti di alta qualità (amplificatori e subwoofer).

Partendo dai lettori DVD, alcune auto hanno già in dotazione quest’impianto. Tuttavia, se così non fosse, gli schermi sono acquistabili facilmente e montabili anche in modalità fai da te.

Nuovi amplificatori o casse audio vi consentiranno un suono migliore che si diffonderà in tutta l’auto. Potrete sostituire le casse di serie ed inserire nuovi amplificatori senza restrizioni di qualità o quantità. Se si decide di sostituirli in autonomia ricordatevi di controllare le dimensioni di quelle già presenti, così da non avere problemi nell’inserire le nuove.


Infine, si arriva alle modifiche meccaniche con tutte le precisazioni del caso.

La potenza del motore può essere cambiata solo dopo l’accettazione da parte del Costruttore e nel caso in cui la modifica renda il veicolo conforme ad un altro veicolo omologato dallo stesso costruttore. In seguito, va aggiornata la carta di circolazione.

L’alimentazione può essere cambiata sostituendola con alimentazioni a Gpl o a Gas Naturale Compresso (CNG). Tuttavia, l’impianto deve essere installato da un’autofficina autorizzata e deve essere sempre aggiornata la carta di circolazione.

La marmitta può essere modificata solo ottenendo l’omologazione, mentre la rumorosità della marmitta deve rispettare i limiti espressi nel libretto.



 

Sperando di esservi stati di aiuto Take It Easy resta a disposizione per qualsiasi domanda, inoltre se siete interessati all'acquisto o alla personalizzazione di qualsiasi vettura non esitate a contattarci e vedremo di trovare insieme la soluzione migliore.


Grazie per il tempo da voi dedicatoci.


Samuele Valentini.


Take it Easy,

Facile come sembra.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page