top of page
Immagine del redattoreSamuele Valentini

Ha ancora senso nel 2020 acquistare un auto Diesel?

Ad oggi, spesso ci si chiede se investire in un' auto Diesel nel 2020 sia ancora una buona idea. Quali sono le prospettive effettive? In che modo le direttive degli ultimi anni influiranno sugli acquisti futuri? Proveremo a rispondere a queste domande, cercando di dare un punto di vista aggiornato ed oggettivo sulla situazione attuale.



 

Auto Diesel: Cosa succede in Italia


Diverse Case Automobilistiche hanno deciso di eliminare le Auto Diesel dalla lista del loro prodotti, cancellandone la produzione e accelerando la vendita dei residui. Questa scelta è stata causata dalle ultime normative europee, che hanno classificato alcuni modelli diesel (in particolare Euro 4 e Euro 5) come “dannosi” per l’ambiente. Tali normative puntano ad essere applicate (per il momento) solo nei grandi centri città, come Roma e Milano. Dall’altro lato, è stato prodotto un nuovo modello (Euro 6d) che sembra avere emissioni inferiori rispetto ai classici modelli a benzina.



 

Vantaggi Acquisto Auto Diesel nel 2020


Nonostante le restrizioni, i vantaggi che derivano dall’acquisto di un auto Diesel sono ancora consistenti. In particolare:


Questa tipologia di auto resta comunque economica (a livello di consumi). Il gasolio ha un prezzo di mercato decisamente inferiore rispetto a quello della benzina e presenta una resa energetica superiore. L’applicazione delle normative non è prevista per tutte le città ed è comunque riferita a modelli più vecchi. Si calcola che le auto Diesel, se mai dovessero arrivare a scomparire, lo farebbero tra più di 10 anni.


Se vivete in provincia e visitate poco le grandi città, allora potrebbero ancora essere un buon investimento. Se percorrete grandi distanze l’Auto Diesel è il modello migliore (in relazione a prezzo del gasolio e durata). Parliamo di dati superiori ai 15.000/20.000 km annui; caratteristiche che vi spingerebbe comunque tra 5 anni a dover cambiare auto.

A questo punto vale la pena ammortizzare la spesa con un veicolo più economico.

Tutto quello che dovete fare per decidere se acquistare o meno un’auto Diesel è valutare le vostre necessità ed abitudini. Non è ancora giunto il momento di scartarle a prescindere.



 

Sperando di esservi stati di aiuto Take It Easy resta a disposizione per qualsiasi domanda, inoltre se siete interessati all'acquisto non esitate a contattarci e vedremo di trovare insieme la soluzione migliore.

Grazie per il tempo da voi dedicatoci.

Samuele Valentini.

Take it Easy,

Facile come sembra.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page