top of page
Immagine del redattoreSamuele Valentini

Truffe Auto: Quali sono e come riconoscerle


Acquistare un’auto nuova o usata può portare con sé dei rischi, più o meno consistenti.

Non è raro che privati e concessionarie attivino trucchi e nascondano danni dell’auto pur di concludere la vendita.

Per questo, vi consigliamo di prestare attenzione a tutte le caratteristiche della vettura e controllare la sua stabilità meccanica. È utile rivolgersi ad esperti come Take It Easy che dispongono dei mezzi per assicurarsi che tutto sia in regola per un acquisto sicuro e senza sorprese.

Di seguito abbiamo riportato le truffe-auto più comuni, così che possiate essere già preparati.

 

Chilometri Scalati

La truffa dei “Km Scalati” è una delle più comuni in assoluto, applicata illecitamente da concessionarie, rivenditori e privati. Consiste nella manomissione dell’odometro (o contachilometri), in modo da ridurre il numero di chilometri segnalati dallo strumento.

Nelle auto di precedente fattura (oggi sono davvero poche), con contachilometri analogico a tamburo, basta l’intervento di un trapano per far girare al contrario la corda che collega il contachilometri al differenziale anteriore. Invece nelle auto più moderne, bisogna collegare allo strumento un computer contenente un software specifico.

Nonostante le tecnologie delle auto siano in costante evoluzione, purtroppo anche quelle degli strumenti come questi si evolvono di pari passo, rendendo quindi difficile ai più risalire alla verità.



 

Vizi Occulti

I cosiddetti “Vizi Occulti” si riferiscono a difetti o malfunzionamenti dell’auto che non erano stati citati al momento della vendita.

Se l’auto è venduta da concessionarie il “Codice del Consumo” gli impone l’erogazione di una garanzia legale della durata di 12/24 mesi.

Tuttavia, il rischio è ancora presente se ci si rivolge ai privati. Assicuratevi di aver fatto controllare l’auto dal vostro meccanico di fiducia prima di procedere all'acquisto.

Attenzione, il Vizio occulto non è da confondere con l'usura del veicolo, soprattutto per quanto riguarda i veicoli usati. Per questo motivo è sempre consigliabile stipulare una polizza di garanzia accessoria, in modo tale da essere il più al sicuro possibile.



 

Auto ex incidentate

In questo caso il discorso è molto simile ai “Vizi Occulti”.

Può capitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli, quando non è stata segnalata la presenza dell’auto in incidenti precedenti.

Tali incidenti potrebbero aver causato danni interni o esterni più o meno evidenti ma che, nel lungo periodo, condizionano le prestazioni del veicolo o lo rendano non sicuro.


 

Truffe sull’IVA nell’Importazione

Le auto importane attirano l'attenzione di diversi acquirenti, proprio per i prezzi spesso molto convenienti. Eppure si rischia di ricadere in truffe anche in questo caso.

La più comune è la truffa sull'IVA, ovvero il mancato assolvimento del pagamento dell'IVA da parte del venditore.

Cosa comporta questo per l’acquirente? Potrebbe essere costretto a ripagare di propria tasca l'IVA e, nel tempo necessario alla convalida del procedimento, non potrebbe utilizzare l’auto. Un fastidio considerevole per chi pensava di aver comprato un’automobile nuova.



 

Ci teniamo a sottolineare che spesso il PREZZO D’OCCASIONE che troviamo in giro non è quel colpo di fortuna che crediamo di aver ricevuto e che la fregatura si annida sempre dietro l’angolo.

Fortunatamente è possibile rivolgersi a ditte come Take It Easy in grado di svolgere studi approfonditi per risalire allo storico di ogni veicolo, scongiurando, nella maggioranza dei casi, sorprese non gradite.

In ogni caso Take It Easy consiglia di rivolgersi sempre ad aziende serie, trasparenti ed esperte che vantano anni di esperienza nel settore, come ON THE ROAD SRL, per svolgere un acquisto sicuro, garantito e in tutta tranquillità.

 

Sperando di esservi stati di aiuto Take It Easy resta a disposizione per qualsiasi domanda, inoltre se siete interessati all'acquisto o alla personalizzazione di qualsiasi vettura non esitate a contattarci e vedremo di trovare insieme la soluzione migliore.


Grazie per il tempo da voi dedicatoci.


Samuele Valentini.


Take it Easy,

Facile come sembra.

37 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page