top of page
Immagine del redattoreSamuele Valentini

Permuta: quando e perché conviene

L’espressione Permuta si riferisce ad un interessante metodo di compra-vendita auto, fondamentalmente basato sullo scambio. Il suddetto scambio avviene tra privati, oppure tra un privato ed una concessionaria, e consiste nella cessione dell’auto usata in cambio di un’altra. Il veicolo sarà usato nel caso dello scambio tra privati o nuova se si considera l’ipotesi della concessionaria.


 

Nel momento in cui viene stipulato l’accordo tra gli interessati, si registra un contratto di permuta. Ciò significa che l’auto verrà sostituita da un’altra, a cui sarà, o non sarà, necessario aggiungere somme di denaro. La firma contrattuale è alla base delle regole stabilite dalla permuta. Entrambe le parti devono firmare l’accordo, nonostante esistano alcune differenze tra la permuta auto tra privati, e quella tra privati e la concessionaria.


Permuta tra Privati: In questo caso lo scambio avviene tra usato ed usato. Le spese relative al passaggio di proprietà dovrebbero essere di regola divise equamente.

Tuttavia, spesso capita che chi entra in possesso del modello d’auto più potente arrivi a pagare di più. Questo tipo di situazione si verifica quando le due auto non sono equivalenti, in modo da rendere l’accordo equo.


Permuta tra Privato e Concessionaria: Nel secondo caso lo scambio prevede la permuta di uno sconto su un’auto nuova che si ha intenzione di acquistare.

Viene comunque rispettata la regola del non-scambio monetario. Infatti, lo sconto applicato ha esattamente lo stesso valore dell’auto usata.

 

Documenti da Presentare


Affinché lo scambio sia accettato è necessario fornire una serie di documenti. In particolare, dovrete presentare:- Documenti dell'intestratario- Libretto di circolazione dell’auto;- Bollo dell’auto in corso di validità;- Ricevute relative agli interventi di manutenzione, oppure eventuali revisioni;- Doppia copia delle chiavi dell’automobile;

Inoltre va considerato anche il passaggio di proprietà, come abbiamo specificato sopra, considerando che in caso di concessionaria il costo è minore.


 

Quando scegliere la Permuta


La permuta conviene nel caso in cui la vostra vettura è diventata “inefficace” per le vostre necessità ma non avete a disposizione una cifra abbastanza alta da sostituirla con una nuova. La permuta infatti costituisce un metodo rapido e dai risvolti quasi sempre positivi, soprattutto se si presta attenzione alle effettive condizioni dell’altra auto.

Se vi affidate alle concessionarie ricordate di assicurarvi che la valutazione del valore dell’auto sia corrispondente alla realtà Rivolgetevi sempre a figure esperte e professionali come Take It Easy ed On The Road.


 

Sperando di esservi stati di aiuto Take It Easy resta a disposizione per qualsiasi domanda, inoltre se siete interessati all'acquisto non esitate a contattarci e vedremo di trovare insieme la soluzione migliore.

Grazie per il tempo da voi dedicatoci.

Samuele Valentini.

Take it Easy,

Facile come sembra.

16 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page