top of page
Immagine del redattoreSamuele Valentini

Garanzie, facciamo chiarezza - distinzione tra garanzia legale di conformità e garanzie accessorie

Aggiornamento: 10 ott 2020

Quando ci si appresta all’acquisto di un auto, sia essa nuova o usata, è utile conoscere le prospettive e le garanzie offerte e disponibili. La prima cosa da fare è operare una differenza tra Garanzia Legale di Conformità, che ha più o meno le stesse caratteristiche per ogni tipologia di veicolo, e le Garanzie Accessorie, che invece cambiano in base alle disposizioni.


Vediamo entrambe nel dettaglio per cercare di chiarire la situazione il più possibile.


 

Garanzie Legale di Conformità


La garanzia di conformità è anche detta “garanzia di legge” poiché è sancita in base al Codice del consumo che regola i rapporti tra Venditore e Consumatore.

Questo documento definisce le caratteristiche che l’auto deve possedere al momento della vendita. Il veicolo deve essere conforme alla descrizione prevista, altrimenti l’acquisto perde di valore.


La garanzia legale presenta due caratteristiche fondamentali:

La copertura (la garanzia in sé) si attiva nel momento stesso in cui vengono consegnate le chiavi del veicolo. Da quel momento in poi ha una durata legale di due anni (almeno uno per le auto usate).


In caso di non conformità, l’acquirente può richiedere l’intervento da parte delle concessionaria. Se ci dovessero essere guasti o problemi legati al mancato rispetto delle caratteristiche, allora la concessionaria dovrebbe ripagare gli interventi.


Addirittura, se la non conformità non è risolvibile e l’auto è rimasta in officina per più della metà del tempo d’utilizzo, è possibile ottenere il diritto alla restituzione del veicolo.

In caso di sostituzione il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo pagato, escludendo solo una quota proporzionale al tempo in cui ha impiegato l’auto.

Ovviamente, i casi vanno studiati singolarmente e con attenzione, poiché le modalità che potrebbero presentarsi sono davvero varie.



 

Garanzie Accessorie


La garanzia di conformità si limita esclusivamente alla regolazione delle caratteristiche da rispettare. Le protezioni accessorie sono invece regolate da una seconda tipologia di garanzia, chiamata appunto Garanzia Commerciale o Accessoria.


Il loro scopo è quello di operare in caso di rimborso spese per ulteriori problematiche. La lista viene definita in funzione delle clausole sottoscritte dal cliente e può comprendere un immenso numero di componenti meccaniche. E’ perciò necessario leggerle attentamente prima di firmare qualsiasi cosa e accordarsi con il venditore per ottenere un pacchetto quanto più completo e vantaggioso possibile.



 

Sperando di esservi stati di aiuto Take It Easy resta a disposizione per qualsiasi domanda, inoltre se siete interessati all'acquisto o alla personalizzazione di qualsiasi vettura non esitate a contattarci e vedremo di trovare insieme la soluzione migliore.


Grazie per il tempo da voi dedicatoci.


Samuele Valentini.


Take it Easy,

Facile come sembra.


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page